Arrivederci

Grazie per aver visitato il portale. In attesa di ritrovarti ancora ti auguriamo buon drumming….   Lo Staff

Benvenuto

Benvenuto! Entra subito nel Sito dei batteristi e percussionisti…

Le pelli

Le pelli o membrane (in inglese: drum heads) dei tamburi sono la parte dello strumento che genera l’attacco ed le caratteristiche iniziali del suono che, in base allo spessore , numero di strati e rivestimenti, decidono quale sarà la caratteristica finale. La scelta del tipo di pelli da montare sullo …

Leggi tutto…

Piatti

I piatti li ereditiamo da una tradizione secolare dei famosi piatti turchi che venivano usati per le cerimonie religiose nell’europa mediorentale. I piatti, in antichità venivano suonati per mezzo di concussione, cioè uno contro l’altro. Questa tecnica è ancora usata nei contesi bandistici e sinfonici. Questi strumenti li troviamo sulla …

Leggi tutto…

La grancassa

La grancassa è il cuore pulsante di questo strumento e di qualsiasi formazione musicale, dal trio jazz alla big band. Questo è lo strumento che produce le frequenze più basse in assoluto ed è posto, da quando è stato inventato il pedale della cassa, in basso, coricato. Viene percosso per …

Leggi tutto…

Il Rullante

Il rullante o “sanre drum” viene definito lo strumento principale di una batteria acustica ed è un tamburo con la doppia pelle, generalmente meno profondo degli altri tamburi standard ed ha la particolarità di avere una pelle sottilissima nel lato risonante che è sensibile alla vibrazione di una fascia di …

Leggi tutto…

In Ear monitor

In ear monitors Cosa è un In Ear Monitor Systems? Scritto anche come  “IEM” oppure “IEMs”, l’  “in-ear” è un sistema d’ascolto e monitoring tramite auricolari, standard o personalizzati, da usare in sostituzione delle cuffie o della classica cassa spia monitor a terra. Questo sistema viene usato sempre di più …

Leggi tutto…

Bacchette per batteria

  Bacchette per batteria Le bacchette della batteria(drum stick) sono un accessorio fondamentale per poter suonare questo stumento a percussione formato da pelli e piatti. Ne esistono di varie dimensioni e spesso si utilizzano diversi tipi di legno a seconda dello stile di musica. Le bacchette vanno da dimensioni accentuate …

Leggi tutto…

Batterie acustiche Yamaha

Batterie Yamaha Le batterie Yamaha sono prodotte dalla Yamaha Drums dal 1967 la quale (come divisione della Yamaha Corporation) costruisce anche altri strumenti a percussione. La ditta ha la produzione, a seconda dei prodotti, in Indonesia, Giappone e Cina. Come ogni marchio di batterie la Yamaha offre diverse fasce di …

Leggi tutto…

Batterie Pearl

Batterie Pearl – Modelli e prezzi (in aggiornamento) La casa produttrice delle batterie Pearl è Giapponese, anche se molti credono che la Pearl Drums sia americana. La Pearl costruisce strumenti a percussione dal 1945 ed è nata con lo scopo di costruire batterie e strumenti a percussione per tutto il …

Leggi tutto…