Il Rullante

Il rullante o “sanre drum” viene definito lo strumento principale di una batteria acustica ed è un tamburo con la doppia pelle, generalmente meno profondo degli altri tamburi standard ed ha la particolarità di avere una pelle sottilissima nel lato risonante che è sensibile alla vibrazione di una fascia di corde o molle metalliche che vi sono appoggiate e che creano il tipico suono metallico di questo strumento.
La precisione del suono di una cordiera è data, oltre che alla sua fattura, dal letto e dalla bordatura che viene scavata (nei fusti di legno) o ottenuta per mezzo di piegatura (nei fusti metallici) ed è il segreto industriale, molto spesso di alcune case produttrici, le quali personalizzano questo processo per garantire una unicità di suono a propri rullanti.
L’accordatura è uno degli aspetti fondamentali per un rullante. Esistono diversi modi per accordare un rullante e ognuno di questi può cambiare completamente il suono di questo strumento.
Non esisto delle regole assolute per l’accordatura di un rullante in quanto uno strumento è diverso da un altro. Un rullante col fusto metallico avrà delle risonanze diverse rispetto ad un rullante in legno.
Esistono però dei procedimenti che vanno seguiti nell’accordatura i quali garantiscono di avere un suono definito.
La regolazione della cordiera è un altro aspetto che non si trascura
In base al genere che suoni l’accordatura può variare, al variare dell’accordatura varia di molto il suono dello strumento.
La cordiera del rullante è uno degli accessori che si deve saper montare e regolare bene. Una cordiera che non è ben regolata produce dei fastidiosi ronzii e vibrazioni metalliche poco gradevoli. La corretta regolazione della cordiera del rullante si ottiene con un lavoro accurato sulla meccanica tendi-cordiera
Se al tamburo ci tieni, la manutenzione periodica va fatta in maniera accurata. Il rullante può essere fatto in legno o in metallo, puoi scoprire le differenze sonore che passano fra i vari materiali di costruzione.

Anche se i primi rullanti venivano principalmente costruiti in acciaio leggero, sono oggi oggetto di studio di molti costruttori che tuttora trovano diverse soluzioni di materiali per la costruzione.
I rullanti di oggi possono essere in legno, metallo o in acrilico.
I legni che si usano oggi per costruire i rullanti
I legni usati nella costruzione dei rullanti sono gli stessi che si usano per la costruzione delle batterie acustiche.
L’acero
La betulla
Il mogano
La quercia
Il tiglio
Il pioppo
la bubunga
L’ afrormosia
il Noce
Amazouke
Faggio
Bamboo
Eucalipto
Miscugli di legni
I metalli che si usano per la costruzione dei rullanti
I metalli che si usano per la costruzione dei rullanti sono:
il classico acciaio, nella versione cromata o non
L’ottone
Il bronzo
Il rame
L’alluminio
Acciaio
Titanio
Leghe varie
I rullanti che non sono costruiti ne in legno ne in metallo sono quelli che vengono fatti in acrilico.
L’acrilico è una soluzione inventata negli anni ’70 che rende le batterie trasparenti perche costituite appunto da questo materiale particolare.
Per quanto riguarda la costruzione il rullante è lo strumento più complesso in quanto costituito da diverse parti che contribuiscono a dare il suono particolare che sentiamo nei dischi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *