Le pelli

Le pelli o membrane (in inglese: drum heads) dei tamburi sono la parte dello strumento che genera l’attacco ed le caratteristiche iniziali del suono che, in base allo spessore , numero di strati e rivestimenti, decidono quale sarà la caratteristica finale. La scelta del tipo di pelli da montare sullo strumento è un passaggio molto delicato e di fondamentale importanza. In base allo stile musicale, gli ambienti dove si suona ed altri fattori simili si andranno a scegliere i modelli e la marca.

Le pelli della batteria erano, nei primi anni di storia dello strumento, ricavate dalla pelle di alcuni animali come il capretto e venivano conciate per poi essere fissate sui tamburi in maniera da rimanere tese ed accordate.

Questo procedimento viene ancora utilizzato per alcuni strumenti a percussione di provenienza etnica come ad esempio il Jembè o altri tamburi dell’america latina come le congas o i tamburi a cornice dell’area medio-orientale.

Successivamente fu inventato il Mylar che è un polimero in grado di resistere notevolmente alla trazione e di restituire un suono, se teso all’interno di un cerchio, simile alle pelli naturali.

Caratteristiche e classificazione

Le pelli, a seconda dell’utilizzo e delle caratteristiche si possono in linea di massima suddividere in diversi tipi:

La prima distinzione, a seconda dell’utilizzo, si fa fra:

Pelli battenti

sono le pelli che si percuotono direttamente, le uniche nei tamburi mono-pelle oppure quelle superiori nei tamburi bi-pelle.

Pelli risonanti

Queste sono le pelli che nei tamburi bi-pelle sono montate sotto ed hanno solo la funzione di risuonare per simpatia quando la battente viene percossa.

Un’altra distinzione si fa tra pelli

Mono-strato

sono quelle formate da un singolo film di mylar

Doppio-strato

sono quelle formate da due strati di mylar sovrapposti per aumentarne la resistenza

La presenza di un rivestimento satinato sulla superficie caratterizza le pelli in

Sabbiate

sono appunto le drumhead ricoperte da uno strato di vernice sabbiata che serve principalmente a suonare e strisciare con le spazzole.

Trasparenti

definite anche “clear” queste sono lisce e non hanno alcun rivestimento. Vengono a volte chiamate naturali o lisce.

Pelli accessoriate

Oltre ad avere queste caratteristiche fondamentali possono anche essere dotate di

Sordina

posizionata internamente o esternamente ha dimensioni di qualche centimetro e serve a contenere gli over-tones generati dal bordo della membrana.

Rinforzo centrale

è un ulteriore strato di pelle applicato nel centro e serve a rinforzare la parte centrale per aumentarne la durata. questo tipo è spesso usato per la grancassa ed il rullante.

Le aziende di pelli per batteria e percussioni che principalmente competono sul mercato sono:

Remo

Evan’s

Acquarian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *