Sgabelli batteria – Drum throne

Sgabelli batteria

Come affermano molti batteristi professionisti lo sgabello della batteria è lo strumento più importante del drum set anche se altri ignorano l’importanza della base su cui sono seduti.

Succede spesso di vedere batteristi che suonano su una semplice sedia o su sgabelli per tastieristi che hanno forme, rispetto a quelli specifici per batteristi, molto diverse.

Ogni strumento musicale ha delle peculiarità nella seduta che è molto importante per avere una buona postura.

La postura, soprattutto per i batteristi è uno degli aspetti importantissimi e che non si deve mai ignorare o sottovalutare, sin dalla prima volta.

Le caratteristiche che deve avere uno sgabello per batteria

Uno sgabello per batteria deve rispondere ad alcuni requisiti essenziali per poter essere usato da batteristi professionisti, studenti ed in generale per suonatori che sono seduti diverse ore sullo strumento.

Meccanica robusta

Uno degli aspetti fondamentali che deve avere lo sgabello della batteria è la capacità di rimanere stabile nonostante le diverse sollecitazioni sussultorie e laterali a cui può essere sottoposto. Lo spessore del tubo-asse principale ne caratterizza la stabilità insieme allo spessore delle gambe e la grandezza dei piedi che devono essere rigorosamente in gomma anti-scivolo.

Filettature dei bulloni per il bloccaggio

Alcuni difetti che si riscontrano spesso sulle meccaniche per batteria riguardano la qualità dovuta al materiale delle filettature del sistema di bloccaggio del tubo telescopico che deve essere in acciaio e non in lega. In linea generale si può dire che maggiore è il diametro del bullone filettato che ferma il tubo, maggiore sarà la qualità dello sgabello stesso. Un bullone sottile tende a sfilettarsi molto prima rispetto ad uno più largo.

Un diametro accettabile per il bullone deve essere almeno M6 (sei millimetri di diametro).

Anello di memoria dello sgabello

La presenza di un anello di memoria è fondamentale per due motivi.

Il primo riguarda la comodità di avere lo sgabello sempre alla stessa altezza quando si monto ogni volta. Una volta determinata l’altezza personale di seduta è cosa buona se ci si siede sempre alla stessa altezza.

“Mai sperimentare altezze diverse durante un concerto”

Asse con vite-madre

Alcuni sgabelli per batteria hanno un funzionamento diverso al classico sistema telescopico. Questi modelli particolari hanno una vite madre che sale e scende all’interno del tubo a sua volta filettato all’interno. Questo sistema permette di stabilire l’altezza ruotando in senso orario per abbassare ed in senso anti-orario per alzare lo sgabello. Ottimo sistema che può anche non avere bisogno di memoria perchè le sollecitazioni sono distribuite lungo tutta la struttura senza rischio di scivolamento del tubo stesso.

Il cuscino dello sgabello per batteria

Un altro aspetto fondamentale dello sgabello è il cuscino su cui si siede. Il cuscino deve essere largo, alto e morbido.Un cuscino largo permette di avere molta stabilità sulla seduta agevolando e stabilizzando l’equilibrio del corpo mentre si suona. Uno sgabello col cuscino piccolo fa perdere la stabilità e molta dell’energia viene sprecata per mantenersi in equilibrio invece di proiettarla sui pedali e sulla concentrazione. Un cuscino deve essere anche alto in quanto un cuscino basso, dopo non molto tempo, tende a schiacciarsi. Nel momento in cui la gommapiuma interna si schiaccia perde le proprie caratteristiche di morbidezza e si finisce col sedere direttamente su una base dura con conseguenze drammatiche per la salute delle vertebre, il bacino ed altro.

Diverse forme del cuscino

Alcuni sgabelli per batteria hanno diverse forme rispetto al classico cerchio.

Il cuscino tondo è lo standard che va bene in tutti i casi soprattutto per una seduta bassa o comunque vicina ai 90° formati fra la gamba e la schiena.

Il cuscino a forma di sella di bicicletta o di motorino.

Questa forma di cuscino è comoda se si prova fastidio sotto le gambe specialmente utilizzando il doppio pedale. In generale va bene per una seduta alta anche se l’equilibrio è leggermente compromesso.

Cuscino a forma ovale o allungata lateralmente

Il cuscino a forma ovale o dritto e largo ha generalmente il bordo davanti arrotondato ed è molto comodo in tutti i casi. Ha un’ottima stabilità se si siede alti o bassi e le marche che offrono questi modelli sono generalmente fra quelle che curano e rispettano anche gli altri aspetti – requisiti meccanici e di stabilità citati sopra.

Eccezioni

I suggerimenti indicati sono da considerare per i batteristi adulti che hanno raggiunto e superato un’altezza di 150 cm (un metro e cinquanta) ed un peso di circa 50 Kg.

Per i bambini la qualità dello sgabello può nei primi anni anche essere sottovalutata in quanto il peso e l’altezza non mettono in gioco forze e spostamenti tali da richiedere una stabilità necessaria invece per un adulto.

Sgabelli per batteristi molto alti e pesanti

I suggerimenti indicati sono per un adulto medio. Nel caso in cui un batterista supera i 180 cm (un metro e ottanta) di altezza ed i 90Kg di peso è fondamentale prendere in considerazione l’acquisto di uno sgabello sicuramente robusto e col cuscino necessariamente largo e col cuscino alto.

Sgabelli batteria – modelli consigliati

– TAMBURO DT402

– TAMA HT30

– TAMA HT730 1ST CHAIR

– DW 5120 DWCP5120

– TAMA HT741 1st Chair Ergo

– YAMAHA DS-950

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *