Cuffie per batteristi

I batteristi, rispetto ad altri musicisti, hanno delle esigenze diverse in merito all’attrezzatura audio da utilizzare. Le cuffie ne sono un esempio.
Quello che tutti cercano idealmente in una cuffia è una riproduzione sonora fedele, isolamento dall’esterno e comfort. Non sempre si riescono a trovare tutte le caratteristiche in una sola cuffia soprattutto se di media qualità, ma considerando i modelli professionali si ha una buona probabilità di trovare dei buoni compromessi.
Come cuffie per batteria ne esistono tanti modelli ed ognuno ha delle caratteristiche e peculiarità.

Nel caso voi stiate cercando degli auricolari interni all’orecchio leggete l’articolo sugli “In ear monitor”.
La cuffia ottimale è di tipo grande. Preferibilmente si devono scegliere delle cuffie che non poggiano sull’orecchio ma lo circondino in maniera da non toccare. Questo ci permette di poter stare diverse ore senza avvertire nessun fastidio. Le cuffie che poggiano direttamente sull’orecchio, premendo sul padiglione auricolare, superati alcuni minuti tendono a schiacciare sul padiglione in cartilagine dell’orecchio provocando fastidio/dolore. Anche se sicuramente di migliori come qualità audio è preferibile usare delle cuffie con qualità leggermente più bassa ma dal comfort garantito per diverse ore. Utilizzando cuffie di alta qualità la differenza sarà quasi impercettibile.

I  modelli professionali

Una veloce recensione dei vari modelli di cuffie professionali per batteristi in commercio.

Beyer Dynamic DT 770 M

cuffie beyer dynamic DT 770 MSe il budget a disposizione lo consente i modelli “10,5 once Beyer DT 770M” oppure “9 once Beyer DT 150” sono un buon punto di partenza. Queste hanno una riduzione di 35 db su 770 e di 20 dB su 150. Queste ta cuffia è progettata proprio per i batteristi. Il modello DT-150 ha una buona qualità audio ma non dispone di un’ottima tecnologia di isolamento dall’esterno. Entrambe i modelli sono comunque chiusi e dotati di un cavo di 3 metri che si può sganciare per i trasporti.

Dati tecnici cuffie Beyer DT 770M

 

EX-29 e EX-25

Il modello in questione è estremamente isolante, ha una riduzione di 29 db ed un prezzo abbastanza accessibile. Il modello EX-25 invece una riduzione di 25 db e costa ancora di meno. Il costruttore è un batterista e conosce molto bene le esigenze dei colleghi quindi c’è proprio da fidarsi.

 

Metrophones

È un modello di cuffie che oltre ad avere una riduzione di 29 db ha, al suon in terno, un metronomo incorporato.

Cuffie Vic Firth

cuffie-batteria-vic-firthLe cuffie della Vic Firth, nota casa produttrice di bacchette, sono studiate esclusivamente per i batteristi.

Recenzione cuffie Vic Firth

Sennheiser HD 280 Pro

Sono cuffie molto usate ed i feed back di chi le ha provate sono tutti positivi. Il prezzo è ragionevole e in quanto a comodità la Sennheiser avrebbe potuto impegnarsi un po’ di più.

Sony 7506

Il modello di cuffie della Sony 7506 è uno fra i più usati negli studi di registrazione ed ha un buon isolamento.

Sennheiser HD 215

Il modello di cuffie della Sennheiser è un passo avanti rispetto agli altri soprattutto per la qualità d’ascolto. Questa ditta in genere vende prodotti di un certo livello. Il modello HD 215 ha inoltre il cavo staccabile che è un comoda funzione per quando si trasportano negli zaini o custodie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *