Il tom della batteria

Il tom è uno degli strumenti a percussione che compone la batteria acustica.

Un drumset standard, anche se nei decenni le tendenze cambiano, è composto da uno o due tom da batteria. Solitamente il tom è montato sulla cassa tramite un apposito supporto chiamato “reggi-tom” e consente di montare il fusto direttamente sulla cassa. Questo tipo viene chiamato in inglese “mounted”. Altri tipi di supporto sono quelli che vengono agganciati alle aste dei piatti o supporti normali.

Dimensioni dei tom

Le misure dei tom che si usano sulla batteria vanno da 8″ (otto pollici) fino a 13″ (tredici pollici) e raramente si usano dei diametri che arrivano a 6″ oppure a 14″. Per quanto riguarda i diametri superiori vengono definiti floor-tom o timpani.

La misura standard del tom  singolo di un drumset è storicamente considerata quella da 12″ anche se nei moderni drumset si usa spesso il 10″ che viene associato ad un timpano da 14″.

Provenienza

Come spiegato in altre sezioni, il drumset è un agglomerato di strumenti a percussione di derivazioni diverse ed il tom è un particolare strumento che viene dalla Cina e che negli anni, con le dovute modifiche essenziali per essere suonato con le bacchette e montato all’interno di un drumset, ha assunto un ruolo rilevante nel drumset moderno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *