Hardware e meccaniche per batteria

L’hardware è composto dalle parti meccaniche della batteria che servono a reggere i vari strumenti che sono tamburi e piatti principalmente ma anche per gli altri strumenti a percussione che si possono aggiungere come campane, jamblock o altro.

Le meccaniche della batteria svolgono diverse funzioni e per questo hanno diversi nome e dimensioni.

Le aste

Aste sono quelle dei piatti, ne esistono di vari tipi e dimensioni e forme.

Asta dritta

Le aste dei piatti possono essere dritte, regolari cioè sono composte da una base, trepiedi e due o tre tubi telescopici. All’estremità del tubo superiore vi è montato un piccolo supporto a snodo che permette di ospitare il foro del piatto. QUest’asta ha la possibilità di poter regolare soltanto l’altezza e l’angolo di inclinazione del piatto.

Asta a giraffa

L’asta a giraffa è simile all’asta dritta con la differenza che sull’ultimo tubo è montato uno snodo “a giraffa” il quale permette di muovere nello spazio, per circa mezzo metro, la posizione del piatto all’interno di un drumset.

Reggi-rullante

Il reggi-rullante è il supporto che permette di posizionare il rullante all’interno della batteria nella posizione desiderata. Questo è costituito da un trepiedi con un tubo telescopico alla base e nella parte superiore è costituito da un cesto regolabile in apertura e chiusura che serve ad ospitare e bloccare il rullante. Questo è regolabile in altezza ed inclinazione.

Asta Charleston

L’asta del charlestono o Hi-Hat holder è il particolare dispositivo che fa funzionare il charleston tramite col piede. È quel dispositivo che tramite un pedale permette di suonare i piatti dello hi-hat tramite concussione. Anticamente si poteva suonare il charleston solo col piede ma le moderne meccaniche permettono di avere i piatti a diverse altezze in modo da poterli suonare anche con le bacchette.

Pedale della grancassa

Il pedale della cassa della batteria è il dispositivo che ha probabilmente dato inizio alla storia della batteria. Da quando è stato inventato, un unico percussionista poteva suonare quello che prima veniva suonato da più esecutori. Questo è costituito da una piastra chiamata “footboard” che premuta col piede, muove una leva costituita da cilindri rotanti, cuscinetti, molle e montanti, i quali lanciano un battente contro la pelle della grancassa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *