Batterie Sonor – Tutti i modelli


Batterie Sonor

“Suh-noor”  è la pronuncia tedesca del nome della nota fabbrica di percussioni presente sul mercato dal 1875. Famosa per aver prodotto strumenti professionali molto resistenti e di una precisione unica al mondo.

Lo strumento più antico per quel che riguarda i tamburi  Sonor risalente al 1942 ed è il “Johannes Link Parade Snare drum”. Modello molto pesante, fusto in alluminio e blocchetti spessi.
Le batterie tedesche sono famose per essere degli strumenti molto costosi ma essendo molto pregiate sono sempre state usate negli studi di registrazione professionali e da musicisti di un certo calibro.
Nel 1980 la Tag-line della Sonor era “The Rolls of drums” (Il rullo dei tamburi). Questa era un’ allusione alla perfezione con cui Sonor costruisce i propri fusti che avevano lo spessore di 13mm, pesanti e costruiti in faggio con all’interno strati di palissandro e bubinga.
Nico McBrain, batterista degli Iron Maiden è stato uno degli artisti rock più famosi a sponsorizzare queste  batterie  sin dagli anni ‘80 insieme a Steve Smith dei Jouney ed il jazzista Jack DeJohnette.
Sonor è stato inoltre l’inventore della meccanica tendi cordiera usata ormai in tutti i moderni rullanti oltre ad essere stato il primo a fare i rullanti metallici in bronzo dagli anni ‘80.
Riguardo al problema del peso eccessivo dei fusti di questi drum-set, successivamente produsse il modello “Sonorlite” “Hilite”. Cambiando la filosofia di costruzione si scoprì che un fusto più leggero, come avviene per la cassa armonica di una chitarra, risuona di più sulle basse frequenze riuscendo così ad ottenere una nota fondamentale più bassa rispetto a prima.

 

I modelli delle batterie Sonor (fascia media)

Batterie Force 3000

sonor-force-3000
Inizialmente prodotta in Germania fino alla serie 3001 (la produzione è stata poi trasferita in Cina). Sviluppata e commercializzata come modello di livello superiore delle serie medie. Fusti in betulla che quando cominciarono ad essere prodotti in oriente hanno perso sicuramente in termini di qualità.

Dettagli della batteria Sonor Force 3000

.

Batterie Force 505

sonor-force-505
Modello base, disponibile in USA, non presente sul sito ufficiale.

 

.

.

.

.

Batterie Force 507

sonor-force-507
È la fascia meno costosa, adatta ai principianti. Fusti costituiti da 9 strati di Tiglio e l’hardware di grado inferiore rispetto al resto delle altre serie Force.

Dettagli della batteria Sonor Force 507

.

.

.

Batterie Force 2000

sonor-force-2000
Fusti in multi strato di pioppo, esiste dall’inizio degli anni ‘90 ed è realizzata in Germania.

Dettagli della batteria Sonor Force 2000

.

.

.

.

Batterie Force 1007

sonor-force-1007
Tiglio americano, 9 strati.

Dettagli della batteria Sonor Force 1007

.

.

.

.

Batterie Force 2007

sonor-force-2007
Betulla, 9 strati.

Scheda tecnica della batteria Sonor Force 2007

.

.

.

.

Batterie Force 3007

sonor-force-3007

Serie superiore della fascia media. Acero 9 strati.

Scheda tecnica della batteria Sonor Force 3007

.

.

.

.

Modelli professionali Made in Germany

Batterie S Classix

sonor-s-classic
Costituita da sottili fusti di betulla scandinava, finiture anche Vintage.

Scheda tecnica della batteria Sonor S Classix

.

.

.

.

Batterie Delite

sonor-delite
Costruita con sottilissimi fusti in acero stagionato. Finiture rivestite o sfumate.

Scheda tecnica della Sonor Delite

.

.

.

.

Batterie Sonor SQ2

sonor_sq2
Il modello top della ditta tedesca. Questa linea è estremamente professionale e personalizzabile. Si può infatti, sul sito ufficiale scegliere ogni singlolo particolare, dallo spessore, profondità e diametro dei fusti al tipo e materiale dei blocchetti. È un modello dedicato ai professionisti che sanno esattamente che tipo di caratteristiche sonore oltre che estetiche deve avere il proprio strumento.

Scheda tecnica della Sonor SQ2

.
Sonor è inoltre produttore di altri strumenti a percussione latine, da parata, ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *