Batterie elettroniche

Le batterie elettroniche sono state inventate e sviluppate negli anni settanta.

Inizialmente le batterie elettroniche erano formate da pad elettronici di forma esagonale e la qualità sonora era pressoché limitata.

Oggi i drumsets, elettronici conosciuti anche come E-drums, hanno avuto uno sviluppo commerciale non indifferente dato dal fatto che la tecnologia e l’elettronica ha fatto passi da gigante sia per la costruzione che per la qualità sonora che si riesce a produrre.

Sono molte le ditte produttrici di batterie infatti a proporre sul mercato diversi set di batterie elettroniche di vari livelli. Questi drumsets hanno dei vantaggi in termini di volume e rumorosità ma ancora non sono stati risolti alcuni problemi per chi vuole da uno strumento la potenza e l’efficacia di una batteria vera.

Il suono della batteria elettronica

Le possibilità che offre una batteria elettronica sono infinite ed a volte si spingono oltre il limite di una batteria acustica.

Il suono del set elettronico è dato dal modulo in dotazione col drumset ed è in grado di produrre dei suoni che sono stati campionati e processati.

Un modulo elettronico è in grado di raggiungere livelli di precisione che un normale drumset non raggiungerebbe da solo.

Moltissimi suoni campionati che si possono avere su questi moduli sono molto utili per chi suona generi moderni come techno, drum&bass ecc.

Ingombro

Una batteria elettronica è molto comoda da tenere in casa perchè occupa poco spazio ed è molto semplice da spostare ed accantonare se non si dispone di molto spazio nella propria stanza.

Rispetto ad una acustica è più facile da spostare perché anche più leggera.

Il rumore generato

Il volume di una batteria elettronica è praticamente nullo in quanto si suona realmente sui pad elettronici che hanno un volume minimo e non disturbano nessuno.

Ottimo sistema per esercitarsi in casa senza far rumore.

Il vantaggio di suonare in cuffia

Il grande vantaggio di possedere un drumset elettronico è, oltre al fatto di poter studiare esercizi di tecnica sui pad, quello di poter scegliere se amplificare con un normale impianto audio oppure suonare in cuffia in modo da sentire solo noi quello che stiamo suonando.

I coinquilini sentono solamente il ticchettio delle bacchette sui pad di gomma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *